Eventi
Betting On Italy event
Grande Successo dell’evento “Betting On Italy” (BOI) a Milano diretto da Marco Eugenio Di Giandomenico
Venerdì 7 novembre 2014, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, in Piazza Belgioioso n. 1 a Milano, si è tenuto con grande successo l’evento Betting On Italy. Tutela e Valorizzazione del Made in Italy verso l’EXPO 2015, organizzato dall’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale (MEDEC Institute) di Milano in collaborazione con il WYLFORD Consortium di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Betting on Italy (BOI) rappresenta una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che vuole promuovere le iniziative internazionali relative alla promozione e valorizzazione della cultura e dello stile italiani nel mondo, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse all’arte, al cinema ed al “cibo sostenibile” in avvicinamento all’EXPO 2015.
L’evento ha avuto inizio alle ore 11:00, con la relazione introduttiva di Marco Eugenio Di Giandomenico (Chairman dell’evento e Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera), e con brevi contributi da parte dei dirigenti delle Istituzioni locali.
Alle ore 11:30 c’è stata la presentazione delle Grandi Iniziative Culturali e Artistiche a Mantova per l’EXPO 2015 a cura di Claudio Vivona dell’Associazione Storia di Arte di Mantova. Dal Luglio 2008, Mantova è “Città d’Arte Lombarda” grazie all’eredità culturale della famiglia Gonzaga che l’ha resa tra i principali centri del Rinascimento italiano ed europeo; è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell’UNESCO.
L’associazione in questione prevede una fitta serie di importanti eventi in chiave EXPO 2015, da realizzarsi a partire dall’anno prossimo, tra cui una mostra internazionale dedicata al Caravaggio.
Alle ore 12:00 c’è stata la Presentazione dei Laboratori MEDEC/UNIT di Internazionalizzazione EXPO. In spazi polivalenti, attrezzati con le più moderne tecnologie, la Unlock Italia S.r.l.s. (UNIT) in partnership con la Tecno Building Design S.r.l. (TBD), ambedue società milanesi, hanno dato vita al centro/laboratorio per l’internazionalizzazione delle eccellenze del made in Italy nel mondo, denominato “4, Aosta Street, Milan”, sito a Milano, in via Aosta n. 4. Relaziona l’Arch. Antonio Covello, co-fondatore dell’iniziativa.
Altro focus importante è stato sulla manifestazione internazionale Abruzzo verso Expo (AvE), con la presenza di personaggi e promotori dei vari eventi di riferimento. Testimonial dell’AvE è la regista Lina Wertmuller.
A partire dalle ore 12:30 fino alle ore 13:00 è seguita Discussion & Networking con la partecipazione di:
Arianna Di Tomasso (Direttore Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura), Mirko Castignani (made in Italy financing), Cino Tortorella (Regista, Sceneggiatore, Conduttore TV), Giovanni Zullo (manifestazione El Mantin), Marcella Caradonna (Fondazione ADR Commercialisti-CNDCEC Roma), Massimo Scaglioni (Avvocato, Fiduciario Commercialista Lugano-CH) ed Anita Lissona (Consigliere Assorel e Assotemporary), Giorgio Cegna (Direttore Si Times Foglio 3 Editrice), Silvia Bertolotti (Epoché Service Integrator).
I lavori sono ripresi alle ore 14:30 con la conferenza, organizzata dall’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale (MEDEC Institute), dal titolo DAL MEDIA 0/ALL’ALGORITMO REALE, che ha visto nel panel dei relatori importanti, critici e professionisti del mondo del cultural management, della fotografia, del design e della critica d’arte quali Gabriele Perretta (Presidente MEDEC Institute; Università Sorbonne Paris), Marco Eugenio Di Giandomenico (CTS Chairman MEDEC Institute; Accademia di Belle Arti di Brera), Antonello Pelliccia (CTS MEDEC Institute; Accademia di Belle Arti di Brera) e Francesco Di Loreto (CTS MEDEC Institute) che hanno illustrato le nuove potenzialità dei mezzi di comunicazione di massa (ivi compreso le tecnologie del web e dell’interazione), le connessioni con la fotografia ed il design, nonché le relative ricadute socio-economiche.
Interessantissimi gli interventi (anche in termini di opere audiovisive) di: Kasimir Malevic, Angelo Tirreno, Enrico M. Sestante,Charles S. Peirce, Elias Saphel, Walter Benjamin, Nicolaj Tarabukin, Aleksandr M. Rodčenko, David Thomas (alias Pere Ubu), John Baldessari, Jean Pierre Kriell, Antonello Matarazzo, Sol Lewitt, Adriana Borriello, Tom Yorke (alias Radiohead), Michael Craig, William Rousey, Henry Joost, Ariel Schulman, Tom Waits, Max Joseph, Gabriel Nusbaumm, Mandy Yaeger, Erin Wright, Tony Fur, James Frost, Yon Thomas, Aaron Koblin, Jason Lewis, Erik Loyer, Jeremy Rotsztan,Rafael Rozendaal, Scott Snibbe, Jody Zellen (IPADart apps), New Order.
Alle ore 18:00, si sono conclusi i lavori.
*****
Manifestazione Abruzzo verso EXPO-Premio AURUM per il Cinema e la Scrittura 2014
Abruzzo verso Expo (AvE), Manifestazione Culturale Internazionale in Abruzzo sui temi dell’Expo 2015.
PREMIO AURUM PER IL CINEMA E LA SCRITTURA 2014, 7 settembre 2014, ore 21:00, Aurum la Fabbrica delle Idee, Piazzale Michelucci, Pescara.
Domenica 7 settembre 2014, alle ore 21:00, presso l’Aurum di Pescara, piazzale Michelucci, si tiene la terza edizione del Premio Aurum per il Cinema e la Scrittura, ideato e diretto da Arianna Di Tomasso, organizzato dall’Associazione Culturale San Benedetto, in collaborazione con ILLVA Saronno e il Pastificio Verrigni Antico Pastificio Rosetano, e con il patrocinio del Comune di Pescara, la Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo.
Il referente scientifico del premio è Ernesto Livorni, illustre accademico di origine pescarese, scrittore, poeta, direttore e fondatore della rivista L’ANELLO che non tiene: Journal of Modern Italian Literature, attualmente docente di letteratura italiana presso l’Università del Wisconsin a Madison negli USA.
Anche grazie al successo della passata edizione, svoltasi a Gardone Riviera, presso la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, con premiati d’eccezione quali Renzo Rossellini per il Cinema e Giordano Bruno Guerri per la Scrittura, il premio è entrato a far parte delle iniziative culturali regionali emergenti promosse nel 2014, 2015 e 2016 dalla manifestazione internazionale “Abruzzo verso EXPO” (AvE), presieduta da Marco Eugenio Di Giandomenico e organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano, in partnership con l’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale di Milano (MEDEC Institute), l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano e con vari enti pubblici e privati abruzzesi (tra cui la Fondazione Michetti), e con il patrocinio di vari enti pubblici territoriali regionali (tra cui la Provincia di Chieti e il Comune di Francavilla al Mare).
Tale manifestazione (AvE), di cui è testimonial la regista e sceneggiatrice Lina Wertmuller, si propone di promuovere iniziative culturali, principalmente collegate al mondo dell’arte e del cinema, che valorizzino la tradizione abruzzese in tutte le sue declinazioni (di costume, eno-gastronomica, moda, arte, cinema, fotografia, letteratura, etc.), con un driver originale, in linea con i temi EXPO 2015 di Milano: attraverso la promozione dei film, di mostre artistiche e di altre iniziative culturali collegate, diffondere la consapevolezza sulla necessità di una corretta e sana alimentazione sia in termini qualitativi che quantitativi, e sulla necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell’essere umano nel rispetto della dignità degli individui e del sistema naturale di cui è parte. L’educazione alimentare si presenta in questo quadro da una parte come strumento per la presa di coscienza di sé, della propria fisiologia e dell’insieme delle proprie esigenze; in secondo luogo, l’educazione apre alla consapevolezza delle dimensioni sociali, economiche e culturali dell’esperienza del cibo, della sua mancanza, dei suoi significati e delle sue tradizioni.
Altro focus importante, in tema di alimentazione, è la promozione di modalità di produzione eno-gastronomica “sostenibili”, e ciò sia con riferimento al mondo della ristorazione sia avendo riguardo all’industria agro-alimentare nel suo complesso.
Tra le novità di rilievo, quest’anno, il concorso enogastronomico L’Oro dell’Aurum, volto alla valorizzazione del liquore Aurum, prevedendo la possibilità di partecipazione da parte di cuochi, nazionali ed internazionali, che propongono ricette contenenti uno o più ingredienti tipici del Liquore Aurum ovvero relative a piatti cui il liquore Aurum si abbina esaltandone i sapori e gli odori.
La Giuria è composta da Esperti del settore: http://www.abruzzoservito.it, Domenico Sorrentino, Rodolfo Guarnieri, Lorenzo Pace e Luigi Di Fonzo.
****************************
Programma
La serata inizia alle ore 21:00 con la commemorazione del grande regista Vittorio De Sica, di cui quest’anno ricorre il quarantenario della sua scomparsa. I suoi film costituiscono un pilastro fondamentale della storia del cinema italiano e mondiale, con quattro “oscar al miglior film straniero” vinti (nel 1946, per Sciuscià; nel 1948, per Ladri di biciclette; nel 1965, per Ieri, oggi, domani; nel 1972, per Il giardino dei Finzi-Contini) e una miriade di altri riconoscimenti italiani ed esteri.
In collaborazione con il Premio Internazionale di Sceneggiatura Family and Italian Style di Milano viene proiettato l’audiovisivo Vittorio De Sica tribute.
Segue la premiazione del libro Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un anno di facebook (Marcianum Press, Venezia, 2014), scritto da Marco Eugenio Di Giandomenico, in fase di adattamento teatrale e cinematografico.
Di qui il premio Aurum per la Fotografia a Stefano Schirato, fotografo professionista che ha pubblicato per varie testate giornalistiche, tra cui Vanity Fair, D La Repubblica delle Donne, Venerdì di Repubblica, Panorama, Famiglia Cristiana, il Manifesto, International Herald Tribune, Washington Post, Geo International, Le Figarò Magazine, New York Times, Epsilon.
Nel Cinema ha collaborato come assistente alla Fotografia in Baaria, ne La migliore offerta di Giuseppe Tornatore e in Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo.
L’evento continua con il Premio Aurum per la Scrittura a Donatella di Pietrantonio, autrice di varie opere, tra cui Mia madre è un fiume e Bella mia, quest’ultima finalista al Premio Strega 2014.
Poi la consegna del Premio Aurum per il Cinema a Rocco Papaleo, attore, musicista, sceneggiatore e regista italiano. La sua carriera cinematografica, sia in veste di attore sia di regista, è prestigiosa come testimoniato dai numerosi premi e riconoscimenti internazionali ricevuti, tra cui: Nastro d'Argento al regista esordiente 2010 (Basilicata coast to coast), David di Donatello per il miglior regista esordiente 2011 (Basilicata coast to coast), David di Donatello per il miglior musicista 2011 (Basilicata coast to coast), Premio TV 2012 personaggio rivelazione 2012 (Il più grande spettacolo dopo il weekend - Rai 1).
E’ noto al grande pubblico anche per il lungo sodalizio artistico con Leonardo Pieraccioni.
Di prossima uscita (al cinema dal prossimo 25 settembre 2014) La Buca, il film di Daniele Ciprì che lo vede protagonista insieme a Sergio Castellitto e Valeria Bruni Tedeschi.
Infine la consegna del premio L’Oro dell’Aurum al cuoco selezionato dalla giuria del concorso.
Varie le performance artistiche, anche audiovisive, in scaletta per la serata, tra cui quella di Erica Abelardo, in arte EKA, con la sua SAND ART.
E’ prevista inoltre la presenza di personalità del mondo del cinema e della cultura in genere, tra cui Adriano Pintaldi, Presidente di Roma Film Festival, che premia Marco Eugenio Di Giandomenico e Rocco Papaleo.
Evento "Betting On Italy" (BOI)"
PROGRAMMA
*****
Ore 10:00 – Registrazione Partecipanti
Ore 10:30 – Apertura Lavori e Relazioni Introduttive
Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente WYLFORD Consortium)
Gualtiero Marchesi (CTS Manifestazione El Mantin)
Paolo Ricci (Presidente GBS – Milano)
Ore 11:00 – Intervento Istituzionale
Stefano Bolognini (Assessore al Turismo Provincia di Milano)
Ore 11:15 – Tributo a Vittorio De Sica a quarant’anni dalla scomparsa
con la partecipazione del regista Cino Tortorella
Proiezione dell’audiovisivo Christian De Sica, segni particolari: bellissimo
a cura di Adriano Pintaldi (Presidente Roma Film Festival)
Proiezione dell’audiovisivo Vittorio De Sica tribute a cura di Marco Eugenio Di Giandomenico
(Presidente Premio Internazionale di Sceneggiatura Family and Italian Style di Milano)
, Ore 12:00 – Presentazione Manifestazione Abruzzo verso EXPO (AvE)
Vincenzo Centorame (Presidente Fondazione Michetti)
Tiziana D’Achille (Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma)
Ore 12:30 – Presentazione Manifestazione Underwear EXPO 2015
Umberto Buratti (Sindaco Comune di Forte dei Marmi)
Bruno di Ruggiero (Presidente Glamour Vogue)
Guido Dolci (Presidente ASSEM)
Roberto Cangi (General Manager Accademia del Lusso)
Ida Catapano (Direttore Didattico Accademia del Lusso)
Olga Kent (stilista, top model, attrice)
Ore 13:15 – Fine Lavori Mattina
*****
Ore 15:30 – Presentazione Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e
l’Economia Culturale (MEDEC Institute)
Gabriele Perretta (Presidente)
Francesco Di Loreto (CTS MEDEC Institute)
Proiezione Audiovisivo Composizioni for MEDEC- Frammenti di Astrazione Mediale
regia e still life fotografici di Francesco Di Loreto
(Animazione grafica - Pyramid Star, Musica - Dead Frog, Produzione © TRE/SETTE FILM -F38F)
Ore 16:00 – Presentazione Manifestazione El Mantin
Giovanni Zullo (coordinamento artistico food)
Valerio Beltrami (Cancelliere Ordine Grandi Maestri della Ristorazione A.M.I.R.A.)
Appuntamento a Tavola, performance di Antonio Di Ciano (CTS Manifestazione El Mantin)
Ore 17:00 - Sweets and Drinks
Ore 18:00 – Fine Lavori
*****
COMUNICATO STAMPA
Mercoledì 9 luglio 2014, a partire dalle ore 10:30, presso la sala convegni di Intesa Sanpaolo, in piazza Belgioioso n. 1 a Milano, si tiene l’evento Betting On Italy. Tutela e Valorizzazione del Made in Italy verso l’EXPO 2015, organizzato dal WYLFORD Consortium di Milano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Betting on Italy (BOI) rappresenta una piattaforma comunicativa (eventi e non solo) diretta da Marco Eugenio Di Giandomenico, che vuole promuovere le iniziative internazionali relative allo stile italiano nel mondo e valorizzare il patrimonio culturale e artistico del Bel Paese, con un’attenzione particolare alle tematiche connesse al “cibo sostenibile” in avvicinamento dell’EXPO 2015.
In collaborazione con Roma Film Festival e con il Premio Internazionale di Sceneggiatura Family and Italian Style, e con la partecipazione di Cino Tortorella, viene commemorato il grande regista Vittorio De Sica, di cui quest’anno ricorre il quarantenario della sua scomparsa. I suoi film costituiscono un pilastro fondamentale della storia del cinema italiano e mondiale, con quattro “oscar al miglior film straniero” vinti (nel 1946, per Sciuscià; nel 1948, per Ladri di biciclette; nel 1965, per Ieri, oggi, domani; nel 1972, per Il giardino dei Finzi-Contini) e una miriade di altri riconoscimenti italiani ed esteri.
Sono proiettati l’audiovisivo Christian De Sica, segni particolari: bellissimo a cura di Adriano Pintaldi (Presidente Roma Film Festival) e l’audiovisivo Vittorio De Sica tribute a cura di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente Premio Internazionale di Sceneggiatura Family and Italian Style di Milano).
L’evento inizia, alle ore 10:30, con le relazioni introduttive di Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente WYLFORD Consortium), Gualtiero Marchesi (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Manifestazione El Mantin) e Paolo Ricci (Presidente GBS – Milano). Alle ore 11:00 è previsto l’intervento di Stefano Bolognini (Assessore al Turismo Provincia di Milano). Prosegue con il Tributo a Vittorio De Sica a quarant’anni dalla scomparsa.
Alle ore 12:00 avviene la presentazione della manifestazione culturale internazionale Abruzzo verso EXPO (AvE) organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano in partnership con vari entri pubblici e privati. Tale manifestazione, che ha l’obiettivo di promuovere iniziative culturali in Abruzzo, principalmente collegate al mondo dell’arte e del cinema, che valorizzino la tradizione regionale in tutte le sue declinazioni (di costume, eno-gastronomica, artigianale, artistica, etc.), in linea con i temi EXPO 2015, nel 2014, collabora nell’organizzazione del Premio Michetti di Chieti, che quest’anno ha per oggetto il tema del cibo sostenibile e dell’alimentazione nell’arte e nel cinema: tra gli altri è prevista la partecipazione in giuria della nota regista Lina Wertmuller, la quale presenzierà l’evento di apertura del 26 Luglio presso la Fondazione Michetti a Francavilla al Mare (CH). Relazionano Vincenzo Centorame (Presidente Fondazione Michetti) e Tiziana D’Achille (Direttrice Accademia di Belle Arti di Roma).
Alle ore 12:30 avviene la presentazione della manifestazione culturale internazionale Underwear EXPO 2015, organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano, dall’ASSEM di Milano e delle agenzie di moda internazionale milanesi Glamour Vogue e Major Model Management, in main partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, il MEDEC Institute di Milano e l’Accademia del Lusso di Milano, con l’obiettivo di promuovere, in chiave EXPO 2015, a Milano, in Italia e all’estero, iniziative culturali e di comunicazione, principalmente collegate al mondo della moda dell’intimo femminile nei suoi rapporti con l’enogastronomia, l’arte, il cinema e il design, nonché con l’obiettivo di declinare in tal senso, nel 2014, 2015 e 2016, anche UnderwearWeek Milano, vale a dire l’insieme di eventi interamente dedicati alla lingerie che avvengono a Milano durante la fashion week.
Nel 2014 è previsto un evento a Forte dei Marmi per l’occasione dei 100 anni della sua fondazione. Relazionano Umberto Buratti (Sindaco Comune di Forte dei Marmi), Bruno di Ruggiero (Presidente Glamour Vogue), Guido Dolci (Presidente ASSEM), Roberto Cangi (General Manager Accademia del Lusso), Ida Catapano (Direttore Didattico Accademia del Lusso), Olga Kent (stilista, top model, attrice).
Alle ore 13:15 si concludono le attività della mattina.
I lavori riprendono alle ore 15:30 con la presentazione dell’Istituto di Ricerca e Formazione sul Medialismo e l’Economia Culturale (MEDEC Institute) di Milano, che nasce con l’obiettivo di studiare e monitorare i processi tecnico-performativi dei mass-media (fotografia, illustrazione, cinema, televisione, fumetto, etc.) e dei new media (siti web, social network, videogioco, etc.) al fine di misurare la loro ricaduta socio-economico-culturale, alla luce delle continue innovazioni tecnologiche del terzo millennio, nonché con l’obiettivo di attuare iniziative di ricerca, formazione e comunicazione (convegni ed eventi in genere) nella direzione di far progredire la teorizzazione mediale, divulgandola e sensibilizzando il potere pubblico alla migliore predisposizione di azioni volte alla valorizzazione e alla sostenibilità del patrimonio artistico-culturale, nonché ad impedire strumentalizzazioni ideologiche e/o poco filantropiche.
Relazionano Gabriele Perretta (Presidente MEDEC Institute), Francesco Di Loreto (membro del Comitato Tecnico Scientifico del MEDEC Institute). Viene proiettato l’audiovisivo Composizioni for MEDEC - Frammenti di Astrazione Mediale, regia e still life fotografici di Francesco Di Loreto (Animazione grafica - Pyramid Star, Musica - Dead Frog, Produzione © TRE/SETTE FILM -F38F).
Alle ore 16:00 avviene la presentazione della manifestazione culturale internazionale El Mantin, organizzata dal WYLFORD Consortium di Milano in partnership con vari enti pubblici e privati, avente l’obiettivo di realizzare, in chiave EXPO 2015, iniziative culturali che promuovano le tipiche tradizioni culinarie, eno-gastronomiche e di mise en place italiane, anche nei loro rapporti con il mondo dell’arte, del cinema, della moda e del design, e ciò valorizzando i “ponti” culturali con altri Paesi, soprattutto gli USA.
El Mantin intende altresì promuovere la tipicità enogastronomica del Bel Paese dando valore ai territori di produzione e valorizzando le specialità regionali italiane e lo stile nel “preparare la tavola”, evolutosi nei secoli, spesso con pregnanti connotazioni territoriali.
In linea con le tematiche alla base dell’EXPO 2015, driver della manifestazione è la sostenibilità sia per quanto concerne i comportamenti nutrizionali sia per quanto concerne lo stile nello “stare a tavola” e nel “preparare la tavola”.
Testimonial figurativo della manifestazione è Leonardo da Vinci, cui si fa risalire l’invenzione del tovagliolo, introdotto durante i banchetti del suo signore, Ludovico Sforza “il Moro”.
Relazionano Giovanni Zullo (coordinamento artistico food della manifestazione El Mantin), Valerio Beltrami (Cancelliere Ordine Grandi Maestri della Ristorazione A.M.I.R.A.) e Antonio Di Ciano (membro del Comitato Tecnico Scientifico della Manifestazione El Mantin), il quale effettua una simpatica performance dal titolo Appuntamento a tavola.
Alle ore 18:00, si concludono i lavori. Si ringrazia Intesa Sanpaolo per la concessione della sala convegni.
Presentazione del Libro Tundurundù
Con grande successo e con notevole partecipazione di pubblico si è tenuta a Pescara, venerdì 14 marzo 2014, presso il Palazzo della Provincia (sala Figlia di Jorio), la conferenza di presentazione del libro intitolato Tundurundù. Pensieri di Amore e di Bellezza. Un Anno di Facebook di Marco Eugenio Di Giandomenico, edito dalla Marcianum Press di Venezia, in distribuzione sul territorio italiano dal 28 gennaio scorso.
All’evento, organizzato dalla Marcianum Press e dalla Fondazione Michetti di Chieti, patrocinato dalla Provincia di Pescara e dalla Provincia di Chieti, hanno partecipato, oltre a Marco Eugenio Di Giandomenico (l’autore) e Vincenzo Centorame (Presidente della Fondazione Michetti), Fabrizio Rapposelli (Vice Presidente della Provincia di Pescara), Enrico Di Giuseppantonio (Presidente della Provincia di Chieti), nonché Gabriele Perretta (Docente presso l’Università Sorbonne di Parigi e presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano).
Durante la conferenza è stato proiettato l’emozionante audiovisivo realizzato e diretto dal noto regista Giovanni Volpe dal titolo Tundurundù. Nada te turbe.
Il libro, denso di riflessioni teologiche e filosofiche, tributo dell’autore alla propria madre, Olga Maria Vitocco, scomparsa il 12 agosto del 2012 dopo circa 18 anni di grave malattia cronica inguaribile, si atteggia già a best seller, avendo incontrato da subito il favore della migliore critica e del pubblico.
« Marco Eugenio Di Giandomenico scrive il libro Tundurundù con uno stile compositivo al pari dei migliori poeti e letterati americani del novecento – commenta Gabriele Perretta – e, tra l’altro, promuove un utilizzo innovativo di facebook, come mezzo di outing emozionale e sentimentale. Auspichiamo tutti che l’autore continui nella sua attività letteraria, considerato il grande successo conseguito e le sue innate capacità di colpire l’immaginario e la sfera emozionale del lettore ».
« Il libro Tundurundù – commenta Vincenzo Centorame – è un libro bellissimo, un tributo all’Amore incondizionato e alla Bellezza, come strumento di elevazione spirituale. Bravo Marco Eugenio Di Giandomenico! Speriamo che l’autore scriva tanti altri di questi libri, che non possono che arricchire tutti, soprattutto in momenti di crisi come quello che stiamo vivendo ».
Marco Eugenio Di Giandomenico è noto manager culturale, esperto di media & entertainment e di valorizzazione territoriale, titolare di prestigiosi incarichi accademici in tema di Corporate Sociale Reporting (CSR), scrittore e opinionista televisivo.
Le riprese e le fotografie dell’evento sono state realizzate da Luca Del Monaco.
Convegno "La Rendicontazione Sociale per un'Economia Equa e Solidale"
Giovedì 13 febbraio 2014, presso la sala convegni di INTESA SANPAOLO in piazza Belgioioso n. 1 a Milano, a partire dalle ore 10:30, si è tenuto con successo il Convegno dal titolo La Rendicontazione Sociale per un’Economia Equa e Solidale, organizzato dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS) (www.gruppobilanciosociale.org) in collaborazione con il Consorzio WYLFORD (www.wylford.it) di Milano.
Il convegno, patrocinato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) (www.cndcec.it), da ASSIREVI (www.assirevi.it), da ANDAF (www.andaf.it), dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Milano (www.odcec.mi.it), dall’Accademia di Belle Arti di Brera (www.accademiadibrera.milano.it) e dal Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi (CISA) (www.cisa.unifi.it), costituito un importante momento di confronto e di analisi su un tema di grande attualità: quanto l’adozione di meccanismi di rendicontazione sociale da parte di operatori economici sia pubblici sia privati può contribuire al miglioramento dell’attuale scenario economico internazionale? La Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) può essere uno strumento operativo e concreto per uscire dall’attuale crisi finanziaria, economica e di valori?
L’occasione è stata assolutamente propizia per la presentazione del documento denominato Principi di Redazione del Bilancio Sociale, STANDARD GBS 2013 (http://www.gruppobilanciosociale.org/wp-content/uploads/2013/10/Standard-GBS-2013-Principi-di-redazione-del-Bilancio-Sociale.pdf), da poco redatto dal GBS, che costituisce l’ultima versione delle note guidelines necessarie ai professionisti c.d. “economici” (Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in primis) per la redazione dei bilanci sociali.
Hanno aperto i lavori Marco Eugenio Di Giandomenico (Presidente WYLFORD Consortium) e Paolo Ricci (Presidente Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale), cui sono seguiti i previsti interventi istituzionali di Giovanni Daverio (Direttore Generale Famiglia, Solidarietà Sociale e Volontariato Regione Lombardia), Augusto Bellieri dei Belliera (Presidente Centro Interuniversitario per le Scienze Attuariali e la Gestione dei Rischi) e Marcello Guadalupi (Vice Presidente ODCEC di Milano).
Successivamente e fino alle ore 13:00, la presentazione dello STANDARD GBS 2013 a cura di Gianfranco Rusconi (Presidente Comitato Scientifico GBS), Lorenzo Sacconi (Comitato Scientifico GBS), Ondina Gabrovec Mei (Comitato Scientifico GBS) e degli altri componenti del comitato scientifico del GBS.
I lavori sono ripresi nel pomeriggio alle ore 14:45 con la presentazione, a cura degli autori e curatori, nonché di Antonio Chiesi, Cristiana Buscarini e Mario Viviani delle seguenti nuove pubblicazioni:
- Management Etico. Principi e Fondamenti, II Edizione, di Marco Eugenio Di Giandomenico, Giuffré Editore, Milano, 2014;
- Autonomia e Responsabilità Sociale dell'Università: Governance e Accountability, a cura di Alberto Cassone, Lorenzo Sacconi, Giuffré Editore, Milano, 2013;
- La Rendicontazione di Sostenibilità, di Paolo Ricci, Benedetta Siboni e Maria Teresa Nardo, Rirea Editore, Roma, 2014.
Alle ore 16:00 la presentazione e il dibattito su alcune interessanti Cases Histories in tema di Responsabilità Sociale di Impresa (RSI):
- Democrazia Partecipativa e Rendicontazione Sociale : un Legame Virtuoso, Andrea Orlandi (Assessore al Bilancio e Tributi, Patrimonio Comunale, Società Partecipate e Politiche Giovanili del Comune di Rho - Milano);
- Misurare e Comunicare l'Efficacia delle Politiche Sanitarie Regionali: il Bilancio dell'Asl per i Cittadini, Paolo Cavagnaro (Direttore Generale Asl 4 ‘Chiavarese’, Regione Liguria);
- Accountability di sistema: il valore delle aree protette per il territorio regionale, Cristiana Rogate (AD Refe) ;
- Il Bilancio di Sostenibilità di ASIA Napoli, Ornella La Penna (Responsabile Controllo di Gestione ASIA Napoli Spa).
I lavori si sono chiusi alle ore 17:30 dopo il dibattito e le osservazioni conclusive a cura di Marco Eugenio Di Giandomenico e di Paolo Ricci.
Ai Dottori Commercialisti e agli Esperti Contabili che hanno partecipato sono stati attribuiti dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) N. 5 Crediti per l’anno 2014 ai fini degli obblighi della Formazione Professionale Continua.